Anticorruzione e Trasparenza


Ai sensi Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013, delib. CiVIT n. 105/2010 e 2/2012 , Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012, Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012, Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013



DECRETO DEL SINDACO – INDIVIDUAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE QUALE RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

DECRETO DEL SINDACO – Nomina del gestore delle segnalazioni antiriciclaggio

DECRETO DI INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA CORRUZIONE

DECRETO NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE QUALE RESPONSABILE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

INDIVIDUAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE QUALE RESPONSABILE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

DECRETO NOMINA DEL RESPONSABILE IN MATERIA DI OTTIMIZZAZIONE PRODUTTIVITA’ DEL LAVORO PUBBLICO ED EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI



GIUNTA COMUNALE N. 10 DEL 25 GENNAIO 2014 APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2014-2016

GIUNTA COMUNALE N. 10 DEL 3 APRILE 2015 APPROVAZIONE DOCUMENTO RECANTE PATTO DI INTEGRITA’ IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

GIUNTA COMUNALE N. 40 DEL 25 APRILE 2015 APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015-2017

MAPPATURA DEI PROCEDIMENTI DELLE AREE DI RISCHIO INDIVIDUATE NEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015 – 2017

GIUNTA COMUNALE N. 25 DEL 22 MARZO 2016 APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2018

GIUNTA COMUNALE N. 10 DEL 14 FEBBRAIO 2017 ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017-2019

GIUNTA COMUNALE N. 17 DEL 14 MARZO 2017 – APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2017 – 2019

GIUNTA COMUNALE N. 13 DEL 13 FEBBRAIO 2018 – APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2018 – 2020

GIUNTA COMUNALE N. 27 DEL 05 MARZO 2019 – APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2019 – 2021

GIUNTA COMUNALE N. 28 DEL 17 MARZO 2020 – APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2020 – 2022



PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – a carattere provvisorio e transitorio – ANNI 2013-2015

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – ANNI 2014-2016

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – ANNI 2015-2017

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – ANNI 2016-2018

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 1/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 2/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 3/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 4/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 5/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 6/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 7/8

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2017-2019 – PARTE 8/8


ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA  PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2018-2020 PARTE 1/4

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA  PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2018-2020 PARTE 2/4

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA  PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2018-2020 PARTE 3/4

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA  PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2018-2020 PARTE 4/4


ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2019-2021

ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – ANNI 2020-2022



RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2014

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2015


RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2016

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2017

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2018

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE PER LA CORRUZIONE – ANNO 2019



CODICE DISCIPLINARE

Codice disciplinare per il Personale non dirigente del Comparto Regioni e Autonomie Locali

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI – Art. 54, comma 5, D. Lgs. n. 165/2001


CIRCOLARE DEL 20 SETTEMBRE 2016: Direttiva ai fini dell’applicazione dell’art. 53 comma 16-ter del decreto Legislativo n. 165/2001

CIRCOLARE DEL 20 SETTEMBRE 2016: Attuazione Codice di Comportamento

CIRCOLARE DEL 20 SETTEMBRE 2016: Attuazione piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione

CIRCOLARE DEL 20 SETTEMBRE 2016: Formazione di commissioni assegnazione agli uffici conferimenti di incarichi in caso di condanna per delitto contro la pubblica amministrazione (art. 35 bis del D.Lgs. n. 165/2013 ss.mm-ii)


Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Tavazzano con Villavesco,
allo scopo di prevenire fatti, situazioni, condotte o comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e dipendenti del Comune riceve da parte dei cittadini e delle organizzazioni economiche e sociali eventuali segnalazioni di episodi anomali.

Le segnalazioni dovranno essere effettuate utilizzando il seguente MODULO, nella quale e’ prevista l’indicazione di tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle dovute ed appropriate verifiche e controlli a riscontro della fondatezza dei fatti che sono ricompresi nell’oggetto della segnalazione, ed inviate secondo una delle seguenti modalita’:

– indirizzo di posta elettronica: responsabile.anticorruzione@comune.tavazzano.lo.it  appositamente dedicato alla ricezione delle segnalazioni (l’indirizzo di posta elettronica e’ pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente ed è monitorato esclusivamente dal Responsabile Prevenzione della Corruzione (in seguito “Responsabile”);

– servizio postale: in tal caso per avere le garanzie di tutela di riservatezza delineata nel presente atto (in particolare nel capitolo II) occorre che la segnalazione si inserita in doppia busta chiusa che all’esterno rechi il seguente indirizzo “Responsabile Anticorruzione del Comune di Tavazzano con Villavesco, Piazzale XXIV Novembre, 1” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”;

– personalmente, mediante consegna della dichiarazione al Responsabile Anticorruzione, restando esclusa la sua successiva protocollazione.

Le segnalazioni, indirizzate al Responsabile Anticorruzione, rimarranno riservate ed il nominativo di chi le ha inviate non sara’ divulgato in alcun modo.
DEFINIZIONE LINEE PROCEDURALI PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI O IRREGOLARITA’ E DISCIPLINA DELLA TUTELA DEL DIPENDENTE PUBBLICO CHE SEGNALA ILLECITI (WHISTLEBLOWER)


Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017: Avviso procedura aperta

Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco  intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio P.T.P.C. di  forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione. Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C., adottato con deliberazione di G.C. n. 23 del 3.3.2015, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 12.3.2015 al 27.03.2015.

Si allega la seguente documentazione:

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2015-2017

– AVVISO PROCEDURA APERTA

– MODULO


Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016 – 2018: Avviso procedura aperta

Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco  intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio  P.T.P.C. di  forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione. Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C., adottato con deliberazione di G.C. nr. 14 del 23.2.2016, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 1.3.2016 al 15.3.2016.

Si allega la seguente documentazione:
– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2016-2018

– AVVISO PROCEDURA APERTA

– MODULO


Consultazione pubblica sull’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione

Il Comune di Tavazzano con Villavesco, dovendo provvedere entro il 31/01/2017 all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) per il triennio 2017-2019, avvia una consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei vari portatori d’interesse. A tal fine si ritiene particolarmente utile raccogliere il/i contributo/i che possono offrire cittadini e stakeholders attraverso la presentazione di eventuali proposte e/o suggerimenti utili alla elaborazione del documento sopra richiamato. Proposte e osservazioni potranno essere inviate all’indirizzo e-mail urp@comune.tavazzano.lo.it  utilizzando l’allegato modulo e inserendo quale oggetto della e-mail: AGGIORNAMENTO PTPC. L’Amministrazione valuterà le proposte e le osservazioni pervenute entro il termine indicato nella redazione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, per  una sua migliore e partecipata redazione.

– Modulo consultazione aggiornamento PTPC 2017-2019


Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017 – 2019: Avviso procedura aperta

Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio P.T.P.C. di forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione.Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C., adottato con deliberazione di G.C. n. 10 del 14.2.2017, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 23.2.2017 al 9.3.2017.

Si allega la seguente documentazione:

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 1/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 2/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 3/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 4/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 5/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 6/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 7/8

– PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2017-2019 PARTE 8/8

– AVVISO PROCEDURA APERTA

– MODULO


CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrita’.

Triennio 2018-2020 La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, aggiornati annualmente.

CONSULTA IL DOCUMENTO



Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020: Avviso procedura aperta

Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio P.T.P.C. di forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione.

Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C., adottato con deliberazione di G.C. n. 13 del 13.2.2018, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 21.2.2018 al 7.3.2018.

Si allega la seguente documentazione:

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018-2020 – PARTE 1/4

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018-2020 – PARTE 2/4

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018-2020 – PARTE 3/4

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018-2020 – PARTE 4/4

AVVISO DI PROCEDURA APERTA

MODULO


CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità.

Triennio 2019-2021 La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, aggiornati annualmente.

CONSULTA IL DOCUMENTO



Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 – 2021 : Avviso procedura aperta

Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco  intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio  P.T.P.C. di  forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione.
Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C., adottato con deliberazione di G.C. n. 19 del 29.01.2019, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 11.02.2019 al 26.01.2019.

Si allega la seguente documentazione:

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 1/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 2/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 3/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 4/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 5/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 6/7

– Piano triennale anticorruzione 2019-2021 – PARTE 7/7

– Avviso procedura aperta

– Modulo



CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità. Triennio 2020 – 2022

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità aggiornati annualmente.


CONSULTA IL DOCUMENTO


Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2020 – 2022: Avviso procedura aperta


Il Segretario Comunale – Responsabile della prevenzione della corruzione Dott.ssa Maria Rosa Schillaci rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco  intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio  P.T.P.C.T. di  forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di  integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione.

Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C.T., adottato con deliberazione di G.C. n. 11 del 29.01.2020, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 18.02.2020 al 04.03.2020.


Si allega la seguente documentazione:

– Piano triennale anticorruzione 2020-2022

– Avviso procedura aperta

– Modulo


CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità. Triennio 2021 – 2023.

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, aggiornati annualmente.


CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità. Triennio 2022 – 2024.

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, aggiornati annualmente.


CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l’aggiornamento del Piano anticorruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità. Triennio 2023 – 2025.

Il Segretario Comunale Reggente – Responsabile della prevenzione della corruzione dott. Giovanni Andreassi rende noto che il Comune di Tavazzano con Villavesco intende avvalersi, per l’approvazione e per i successivi aggiornamenti del proprio P.T.P.C.T. di forme di consultazione aperta previste dal P.N.A. allo scopo di integrare contenuti, azioni e misure per la prevenzione della corruzione.
Con la presente comunicazione, avvia la procedura aperta di partecipazione, e invita gli stakeholder dell’Ente a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica/integrazione al P.T.P.C.T., adottato con deliberazione di G.C. n. 26 del 03.04.2023, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, e quindi dal 18.04.2023 al 02.05.2023.

Si allega la seguente documentazione:


Argomenti