CONTROLLO DEL VICINATO

La sicurezza è un diritto fondamentale per ogni cittadino e che sentirsi sicuri nel proprio territorio è anche la conseguenza della capacità di ciascuno di noi di riappropriarci delle nostre strade e dei nostri quartieri, vivendoli e frequentandoli.
Il progetto “Controllo del Vicinato” prevede concretamente un’attenta sorveglianza da parte dei cittadini in merito ai fatti che accadono nella propria zona di residenza, con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospetti alle forze di Polizia che si occuperanno di verificare le segnalazioni.
Grazie all’iniziativa in questione si possono prevenire furti negli appartamenti e nelle abitazioni e atti di vandalismo, aumentare il senso di sicurezza complessivo, con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani, rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.
Attraverso questo percorso si fa crescere il senso di comunità che risulta fondamentale per affrontare meglio i cambiamenti e le nuove situazioni di disagio.
Iniziative come il Controllo del Vicinato, partendo dal basso, possono far crescere una coscienza di condivisione delle situazioni e fornire un ausilio all’importante lavoro delle Forze dell’Ordine.

Link:
Argomenti