La sicurezza è un diritto fondamentale per ogni cittadino e che sentirsi sicuri nel proprio territorio è anche la conseguenza della capacità di ciascuno di noi di riappropriarci delle nostre strade e dei nostri quartieri, vivendoli e frequentandoli.
Il progetto “Controllo del Vicinato” prevede concretamente un’attenta sorveglianza da parte dei cittadini in merito ai fatti che accadono nella propria zona di residenza, con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospetti alle forze di Polizia che si occuperanno di verificare le segnalazioni.
Grazie all’iniziativa in questione si possono prevenire furti negli appartamenti e nelle abitazioni e atti di vandalismo, aumentare il senso di sicurezza complessivo, con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani, rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.
Attraverso questo percorso si fa crescere il senso di comunità che risulta fondamentale per affrontare meglio i cambiamenti e le nuove situazioni di disagio.
Iniziative come il Controllo del Vicinato, partendo dal basso, possono far crescere una coscienza di condivisione delle situazioni e fornire un ausilio all’importante lavoro delle Forze dell’Ordine.
CONTROLLO DEL VICINATO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 28 DEL 16/04/2021 AD OGGETTO: PROTOCOLLO DI INTESA CONTROLLO DEL VICINATO TRA LA PREFETTURA DI LODI E IL COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO. APPROVAZIONEDownload
PROTOCOLLO DI INTESA “CONTROLLO DEL VICINATO” TRA LA PREFETTURA DI LODI E I SINDACI DEI COMUNI DI: LODI, ABBADIA CERRETO, BERTONICO, BOFFALORA D’ADDA, BREMBIO, CASALPUSTERLENGO, CASTELNUOVO BOCCA D’ADDA, CASTIRAGA VIDARDO, CERVIGNANO D’ADDA, CODOGNO, CORNEGLIANO LAUDENSE, CORNO GIOVINE, FOMBIO, GRAFFIGNANA, LIVRAGA, MASSALENGO, MERLINO, MONTANASO LOMBARDO, MULAZZANO, OSSAGO LODIGIANO, PIEVE FISSIRAGA, SALERANO SUL LAMBRO, SAN ROCCO AL PORTO, SANT’ANGELO LOGIANO, SOMAGLIA, TAVAZZANO CON VILLAVESCO, TERRANOVA DEI PASSERINI, TURANO LODIGIANO, VILLANOVA DEL SILARODownload