CRISI INTERNAZIONALE GUERRA RUSSIA – UCRAINA

L’Amministrazione Comunale di Tavazzano con Villavesco è vicina alla popolazione ucraina ed invita i cittadini di origine ucraina a contattare, per qualsiasi necessità, i Servizi Comunali e di Protezione Civile ai seguenti numeri e contatti :

Telefono URP: 0371.40461
Telefono Protezione Civile: 3338638249
Mail Sindaco: sindaco@comune.tavazzano.lo.it
Mail URP: urp@comune.tavazzano.lo.it

Si rende disponibile, per il tramite del Servizio informativo di Protezione Civile, anche uno sportello telefonico di assistenza fornito da psicologi esperti in gestione dell’emergenza afferenti alla SIPEM SOS Lombardia (per supporto diretto e personale: 338.7113936).
Si coglie l’occasione per fornire le seguenti informazioni reperite secondo canali istituzionali e relative alle prime indicazioni sull’accoglienza dei cittadini ucraini pervenute dal Ministero degli Interni:

1) I cittadini ucraini possono entrare in esenzione visto, quelli che già stanno arrivando in piccoli gruppi e in pullman noleggiati da loro connazionali già presenti in Italia si sistemano presso le relative abitazioni, in caso diverso abbiamo dato indicazioni solo verbali per ora di sistemarli in CAS che i Prefetti provvederanno a reperire.
In settimana il Governo farà un nuovo provvedimento d’urgenza e chiederemo di rafforzare la rete di accoglienza;

2) Per quanto riguarda le iniziative di carattere umanitario sono stati attivati due canali principali : il Ministero della Salute ed il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (Il Capo Dipartimento Protezione Civile Curcio comunica che sono molteplici i canali di aiuto che si sono attivati ed al momento il Dipartimento si limita a supportare o integrare ogni richiesta in ingresso);

Si ringrazia per l’attenzione.