AVVISO PASSAPORTI

A decorrere dal 26 giugno 2012 ogni minore che viaggia all’estero dovrà essere dotato di un documento di viaggio, carta d’identità o passaporto, individuale. Da questa data, dunque, non saranno più ammessi i passaporti, ancora in corso di validità, dei genitori che contengono le iscrizioni dei figli minori.


A partire dal 26 giugno 2012, dunque, per viaggi all’estero, i genitori che hanno figli minori iscritti sui propri passaporti dovranno chiedere, inderogabilmente, il rilascio di un nuovo passaporto per ciascun dei minori che dovrà viaggiare anche se il vecchio passaporto con il minore ivi iscritto sia ancora in corso di validità, ovvero abbia una data di scadenza successiva al 26 giugno 2012.

Si raccomanda all’utenza di prestare per tempo (in considerazione del fatto che tali novità entreranno in vigore in estate) particolare attenzione alla validità dei documenti per l’espatrio, carta d’identità o passaporto, onde evitare spiacevoli difficoltà non ultimo il respingimento alla frontiera in caso di non validità del predetto.

Si ricorda che il rilascio o il rinnovo dei passaporti per i maggiori di anni 12 deve essere richiesto obbligatoriamente in Questura (Questura di Lodi, via Defendente 33 aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00), mentre per i minori di anni 12 la richiesta può essere presentata anche all’ufficio anagrafe del comune.
Si ricorda altresì che occorrono:


– 2 fotografie formato tessera frontali, su fondo bianco, non scannerizzate, nitide, uguali e recenti, a capo scoperto, cm4x4;

– un contrassegno telematico da euro 73,50 da acquistare presso le rivendite di tabacchi (la nuova tariffa e’ entrata in vigore il 24/06/2014);

– ricevuta del versamento di euro 42,50 sul conto corrente postale n. 67422808 intestato a “Ministero dell’economia e delle finanze Dipartimento del tesoro” con causale “rilascio passaporto elettronico”.

– dal 24 giugno 2014 e’ abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da euro 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli gia’ emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extraUE, senza che sia piu’ necessario pagare la tassa annuale da euro 40,29.

Ufficio servizi demografici

Condividi:
Argomenti