INFORMATIVA UFFICIO DI PIANO – POLITICHE ABITATIVE D.G.R. 6970/2022 REGIONE LOMBARDIA

Indicazioni in merito all’attuazione delle D.G.R.
In continuità con le disposizioni precedenti, Regione Lombardia sostiene ulteriori iniziative mirate al contenimento degli sfratti a seguito di morosità incolpevole destinate alle famiglie in affitto nel libero mercato.
L’intervento prevede interventi di sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19 e per iniziative a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli.
L’importo complessivo disponibile della nuova D.G.R 6970/2022 è pari a € 1.132.154, essa stabilisce che i fondi:
● vengano utilizzati in continuità con la DGR n. 6491/2022 seguendo pertanto le indicazioni e i requisiti stabiliti dalle “Linee guida per interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato – anno 2022 integrazione della misura di cui alla DGR 6491/2022;
● potranno essere utilizzate dall’Ente capofila per le finalità del DM 30 marzo 2016, con il quale si definivano le modalità attuative del Fondo Inquilini morosi incolpevoli, in osservanza di quanto stabilito dalla DGR n. 5395 del 18 ottobre 2021;
● dovranno essere programmate dagli Ambiti in modo da assicurare un rapido ed efficace utilizzo, anche con l’eventuale scorrimento delle graduatorie vigenti, e dovranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2023;
Come da prassi precedentemente concordata con il tavolo tecnico, si inoltra la suddivisione comunale dei fondi rispetto al numero della popolazione residente su ogni comune.
Si ricorda che la suddivisione per comune o unione di comuni resterà in vigore a partire dalla commissione di novembre 2022 per le successive 6 commissioni. Successivamente per i fondi non utilizzati o rimanenti si provvederà a collocarli in un unico fondo successivamente ripartito per comuni e/o unioni di comuni, con gli stessi criteri applicati inizialmente.
Non essendo cambiati i requisiti d’accesso alle misure, non è indispensabile un nuovo avviso, tuttavia è opportuno comunicare alla cittadinanza tramite una integrazione all’avviso quanto segue:
● I fondi erogati a valere sulla D.G.R. 6970/2022 NON SONO CUMULABILI CON LA QUOTA AFFITTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA.
● la scadenza del bando viene prorogata al 31/12/2023 salvo esaurimento dei fondi
● è’ possibile presentare domanda di contributo affitto esclusivamente UNA volta l’anno.
In allegato, la ripartizione dei fondi (1), una bozza di comunicazione da pubblicare tramite i canali istituzionali (2) e la nuova Domanda d’Accesso (3) modificata secondo le indicazioni concordate in tavolo tecnico.

Condividi: