In data 25 settembre 2022, si terranno le Elezioni Politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati (Decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97).
DOVE SI VOTA
Presso i seguenti edifici:
Istituto Comprensivo F.Fellini Via Dante, 7 – Tavazzano con Villavesco
QUANDO SI VOTA
Si potrà votare SOLO domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.
Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari:
• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
• al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).
DOCUMENTI DA PRESENTARE AL SEGGIO PER IL VOTO
L’Ufficio Elettorale del Comune di Tavazzano con Villavesco ricorda che, per esercitare il diritto di voto i cittadini devono presentarsi presso le sezioni nelle cui liste risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
Al fine di evitare lunghe code d’attesa negli uffici nei giorni immediatamente precedenti o coincidenti a quelli delle relative consultazioni, si invitano gli elettori del Comune di Tavazzano a controllare che la propria tessera elettorale non sia smarrita o che non abbia esaurito i diciotto spazi riservati alla certificazione dell’avvenuta partecipazione alle votazioni.
In caso di tessera esaurita sarà necessario presentare allo sportello, in visione, la propria tessera; in caso di tessera smarrita, dovrà essere compilata allo sportello apposita dichiarazione.
In caso di cambio di residenza o di via l’elettore è invitato a presentarsi, con un documento d’identità presso l’ufficio Elettorale a ritirare:
• la nuova tessera elettorale, in caso l’elettore provenga da un altro Comune;
• un tagliando indicante il nuovo indirizzo e la nuova sezione elettorale da applicare sulla propria tessera, nel caso di cambio di via.
Per il ritiro della tessera sarà necessario consegnare la vecchia tessera in possesso (in caso di smarrimento della vecchia tessera, dovrà essere compilata apposita dichiarazione allo sportello).
Oltre alle aperture straordinarie, è possibile recarsi presso l’ufficio Elettorale del Comune anche nei giorni e orari ordinari di apertura (senza appuntamento) per ottenere il duplicato della tessera elettorale.
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Per il ritiro delle nuove tessere elettorali e per il rilascio dei duplicati l’Ufficio Elettorale sarà aperto straordinariamente nei seguenti giorni ed orari:
• venerdì 23 settembre dalle 9.00 alle ore 18.00 orario continuato
• sabato 24 settembre dalle 9.00 alle ore 18.00 orario continuato
• domenica 25 settembre dalle 7.00 ore 23.00 orario continuato
COME SI VOTA
L’elettore riceverà due schede, una per la Camera ed una per il Senato
I modelli delle due schede sono identici.
Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate.
I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale:
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con l’indicazione che:
• il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa
• il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio
Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.
Se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.
Se l’elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.
Dal sito del Ministero dell’Interno: i fac-simile delle schede elettorali che verranno utilizzate per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Il Ministero dell’Interno ha realizzato uno “Speciale”, quale contenitore informativo e documentale, delle elezioni politiche 2022 e delle FAQ utili