Gli assistiti che non riescono a contattare immediatamente il proprio Medico di Medicina Generale di base possono avvalersi di una risposta competente, chiamando il numero di emergenza attivato presso la Prefettura di Lodi:
116117
Risponderà un operatore medico che cercherà di inquadrare il problema, per poi mettere in contatto il paziente con il soggetto più idoneo:
– la Centrale di sorveglianza dell’ASST di Lodi – se la persona risulta gia’ positiva al Covid – che informa poi il Medico di Medicina Generale.
– la nuova Consolle medica della Prefettura dove personale medico volontario sara’ a disposizione per ascoltare i bisogni sanitari e offrire assistenza e consigli utili, rassicurando i pazienti, per poi avvertire la Centrale (in caso di sintomi riconducibili al Covid) o il MMG (in caso di sintomi non riconducibili al Covid).
Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Prefettura, ATS, ASST, Regione Lombardia e Medici di Medicina Generale per garantire la migliore cura dei pazienti e supportare i Medici che in questo periodo critico devono far fronte a un numero crescente di richieste.
Uniti si Vince!